Townshend Acts

Charles Townshend, da cui prendono nome i Townshend Acts.

I Townshend Acts furono una serie di leggi emanate a partire dal 1767 da parte del Parlamento della Gran Bretagna riguardanti le colonie britanniche nel Nord America. Queste leggi devono il loro nome a Charles Townshend, il Cancelliere dello Scacchiere, che le presentò.

Tra gli storici non c'è pieno accordo su quali leggi vadano sotto il nome di Townshend Acts, ma cinque sono spesso citate: la legge sulle entrate ("Revenue Act") del 1767, l'"Indemnity Act", il "Commissioners of Customs Act", il "Vice Admiralty Court Act" e il "New York Restraining Act".[1] Gli scopi dei Townshend Acts erano molteplici: aumentare le entrate nelle colonie per pagare gli stipendi di governatori e giudici in modo che essi fossero indipendenti dal controllo coloniale, creare un mezzo più efficace per far rispettare le regolamentazioni commerciali, punire la Provincia di New York per non essersi conformata al Quartering Act del 1765[2] e stabilire un precedente sul fatto che il Parlamento britannico aveva il diritto di tassare le colonie.[3] I Townshend Acts incontrarono opposizione nelle colonie, inducendo all'occupazione di Boston da parte delle truppe britanniche nel 1768, occupazione che ha poi portato al massacro di Boston il 5 marzo 1770.

Per ironia della sorte, lo stesso giorno del massacro di Boston il Parlamento britannico iniziò a prendere in considerazione una proposta di abrogazione parziale delle tasse conseguenti alle leggi di Townshend.[4] La maggior parte delle nuove tasse venne abrogata, ma la tassa sul tè fu mantenuta. Tuttavia il governo britannico continuò nel suo tentativo di tassare i coloni senza il loro consenso e ne seguirono il Boston Tea Party e la Guerra d'indipendenza americana.

  1. ^ Dickerson, Navigation Acts, 195-95 per esempio scrive che i Townshend Acts erano quattro e non cita il New York Restraining Act che invece Chaffin afferma essere "ufficialmente una parte dei Townshend Acts". Chaffin, Townshend Acts, 128
  2. ^ I Quartering Acts erano leggi che imponevano alle colonie di dare ai soldati britannici adeguati alloggi e vettovaglie.
  3. ^ Chaffin, Townshend Acts, 126.
  4. ^ Chaffin, Townshend Acts, 143.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search